FXhome Ignite Pro 3 0 8001 10801 Pre-Cracked [CracksMind] | Total Commander 9 21 Final + Crack [CracksNow] | Wondershare Filmora 8 7 3 0 + Crack [CracksNow]
Grand Theft Auto: San Andreas

Grand Theft Auto: San Andreas 1.08

Il ritorno roboante di GTA San Andreas!

Anche se sono passati più di dieci anni dal suo lancio, Grand Theft Auto: San Andreas supera a pieni voti la prova del tempo, offrendoci un'esperienza di gioco completa e avvincente, in una delle migliori porte console mai rilasciate fino ad oggi

Visualizza descrizione completa

PRO

  • Ore e ore di avvincente gameplay
  • Grafica rinnovata
  • Colonna sonora straordinaria
  • Ottimo doppiaggio

CONTRO

  • Controlli complicati in alcune missioni

Eccellente
9

Anche se sono passati più di dieci anni dal suo lancio, Grand Theft Auto: San Andreas supera a pieni voti la prova del tempo, offrendoci un'esperienza di gioco completa e avvincente, in una delle migliori porte console mai rilasciate fino ad oggi

Diventa un boss

Gameplay

La grafica e la colonna sonora

Il responso: un gioco complessivamente buono

Questo episodio era l'ultima puntata della trilogia Grand Theft Auto per Playstation 2. Per i giovanissimi o per i neofiti, GTA San Andreas è stata una pietra miliare dei sandbox game e la diffusione che è riuscito a raggiungere è stata senza precedenti.

La trama è articolata su una classica storia del povero arricchito ed è ambientata a San Andreas (un luogo ispirato a Los Angeles) nei primi anni '90. Il protagonista, Carl Johnson (“CJ”), è ritornato in città dalla East Coast per aiutare la sua gang, The Grove Street Family, ad affermarsi in città. Nel corso della storia, Carl dovrà affrontare un viaggio dovrà fare i conti con diverse gang di L.A., fuggire su sterrati che attraversano dolci colline o le montagne e organizzare rapine nei casinò in un contesto urbano che ricorda molto quello di Las Vegas.

Questo è solo il filo narrativo principale.

Proprio come in GTA V, San Andreas ti offre molte possibilità per tenerti impegnato. Puoi personalizzare quasi completamente l'aspetto di Carl: non solo hai a disposizione una selezione molto ampia di abiti, di tagli di capelli e di tatuaggi da acquistare, ma potrai perfino farlo allenare in palestra, affinché impari nuove tecniche di combattimento. Inoltre, a San Andreas avrai a disposizione oltre 240 mezzi di trasporto tra cui scegliere: ce ne sono di tutti i tipi, dalle biciclette ai motoscafi fino agli aerei da combattimento. Potrai migliorare la tua gestione del gioco portando a termine missioni di prova, corse in auto e in generale trascorrendo molto tempo su questi veicoli.

Tra le missioni secondarie e i mini-game troverai  furti, appuntamenti romantici, arcade game vintage e organizzare un gruppo per affrontare le gang rivali e conquistare il controllo di un nuovo quartiere. Il gioco ti offre talmente tante altre possibilità per trascorrere il tuo tempo che lo spazio di questa recensione non sarebbe sufficiente per elencarle tutte. Per cercare di risolvere i problemi relativi al salvataggio dell'avanzamento di gioco, in San Andreas è stato inserito un sistema basato su checkpoint per evitare che il giocatore si blocchi all'inizio delle missioni più lunghe.

Libertà assoluta

Una delle caratteristiche della serie Grand Theft Auto che rende questa puntata particolarmente accattivante è che i giocatori hanno la possibilità di perdere completamente il controlli: molti si divertono a giocare a GTA per sedersi, rilassarsi e per mettere a fuoco e fiamme un'intera città. Grazie all'enorme mappa, a una miriade di personaggi e di armi, a San Andreas potrai abbandonarti a commettere il colpevole piacere di iniziare a giocare per lanciarti come una furia sulla città, in classico stile GTA.

In San Andreas gli sviluppatori si sono impegnati per offrire ai giocatori controlli comodi: accanto ad alcune impostazioni predefinite, infatti, il gioco supporta anche controlli che rispondono all'inclinazione. Inoltre, sono personalizzabili al 100%: puoi trascinare i pulsanti nella porzione dello schermo che preferisci. San Andreas è simile agli altri giochi che simulano la presenza di due joystick, infatti, è stato concepito per essere giocato con i pollici a destra e a sinistra dello schermo. È certamente un ottimo tentativo e, senza dubbio, rappresenta un passo avanti rispetto a gli altri sandbox game. Detto questo, i controlli presentano ancora qualche problema.

Le missioni di guida più complesse o le situazioni in cui devi impostare manualmente il mirino della pistola prima di sparare risultano più difficili da gestire del necessario. Oltre a questo i controlli presentano dei limiti sostanziali rispetto a quelli della versione per console o PC: ad esempio, soprattutto alla guida, risulta molto difficile tenere premuti due bottoni contemporaneamente e non è un gesto affatto intuitivo.

Questi problemi potrebbero essere facilmente risolti con l'utilizzo di un game controller, che peraltro è supportato in San Andreas. I controlli sono l'unica pecca che impedisce a questo gioco di essere perfetto: non compromettono certamente l'esperienza di gioco ma sono causa di frustrazione, per quanto limitata, nei giocatori.

La grafica del gioco ha subito delle modifiche e l'utilizzo dei colori è stato migliorato, così come l'applicazione delle ombre e dei modelli di personaggi. Detto questo, se ti aspetti che questa versione sia paragonabile al suo moderno corrispettivo GTA 5, sarai presto deluso. In ogni caso, considerando le dimensioni del gioco, la grafica rimane comunque funzionale e migliore rispetto alla maggior parte dei giochi scaricabili dagli app store e questo dato è straordinario, se pensiamo che il gioco ha ormai superato i 10 anni di età.

Probabilmente, la colonna sonora di GTA San Andreas è la migliore di tutti i tempi, realizzata con la partecipazione di 861 doppiatori, tra cui figurano anche note star come Samuel L Jackson, Axl Rose e James Woods. Il doppiaggio è superlativo e sembra di avere tra le mani un film e piuttosto che un gioco.

La musica è la punta di diamante della serie: sono disponibili undici stazioni radio diverse dove potrai ascoltare sia i tradizionali programmi parlati che una miriade di generi musicali per tutti i gusti: da Dr Dre e Rage Against the Machine fino a Willie Nelson. Ascoltare la radio durante le missioni rende il tempo trascorso alla guida più divertente e spezza la monotonia.

Nonostante i controlli poco pratici, Grand Theft Auto: San Andreas è uno dei giochi più divertenti ed avvincenti che attrarrà subito il consenso sia degli appassionati che dei neofiti.

Grand Theft Auto: San Andreas

Download

Grand Theft Auto: San Andreas 1.08

Opinioni utenti su Grand Theft Auto: San Andreas

Sponsorizzato×